Tipicamente fine dicembre/inizio gennaio è il momento in cui scatta la voglia di fare decluttering/space clearing e di buttar giù liste di buoni propositi. Io, rispetto alle liste di buoni propositi, non son mai stata brava: ci ho provato, le ho scritte, ma per febbraio le avevo anche già dimenticate.
Quest’anno ho deciso di riprovare, ma concentrandomi su 1 buon proposito solo: l’organizzazione a tutto tondo.
Organizzazione intesa sia del tempo che degli spazi fisici, tutto per riuscire a raggiungere l’obiettivo di R-A-L-L-E-N-T-A-R-E.
Non so a te, ma a me il tempo sta scivolando via a una velocità pazzesca. Minuti, ore, giorni, settimane, mesi, anni… Tutto perché son presa da mille cose da fare in tempi strettissimi e tra vari incastri.
Certo, poi, la società non aiuta, eh: non si fa in tempo a smontare l’albero di Natale che al supermercato ci son già i grostoli (alias crostoli, grostoi, chiacchiere, frappe… Insomma i dolci di carnevale) sugli scaffali. Sei lì con i coriandoli fra i capelli e taaaac che spuntano conigli pasquali ovunque. Riemergi dalle uova di Pasqua (e le mille mila ricette su come smaltirle), che è già ora di far la prova costume. Sei immersa nella minuziosa attività di eliminazione della sabbia dalle dita dei piedi mentre ti spalmi la crema solare et voilà nelle vetrine compaiono cappotti, sciarpe e berretti…
Tutto sto correre comincia a starmi stretto. Mi piacerebbe riuscire a fare una pianificazione che funzioni così bene, da avere il tempo di annoiarmi.
Certo un buon proposito così è troppo vago, è evidente. Per funzionare va sicuramente spezzettato in tanti micro obiettivi e al momento sono riuscita a pianificare quelli di gennaio:
- sistemare soggiorno e studio con una professional organizer che ho conosciuto tempo fa e che ho scoperto vivere qui vicino, Federica.
Qualche ora con lei era una delle voci della mia lettera a Babbo Natale, perché son forte nella teoria, ma scarsetta nella pratica; - creare il piano editoriale per La casa imperfetta e per Trentinblogger.
Gestire due profili è davvero complicato se vuoi farli crescere entrambi e su questo ho notevole margine di miglioramento, motivo per cui ultimamente sono stata piuttosto latitante qui sul blog; - organizzare la festa di compleanno di Tommaso a tema dinosauri.
Anche quest’anno ci sarà la festicciola in casa per pochi bimbi… Oltre a quella coi compagni di classe 😅.
E con questo gennaio è al completo, non resta che iniziare a lavorare sulla pianificazione di febbraio e, magari, anche a quella dei mesi successivi!