L’anno scorso avevo scritto un post su come decorare casa con un budget ridotto. Alla fine, non ero riuscita a organizzarmi per metterle in pratica. Quest’anno, invece, sono riuscita ad andare al parco a raccogliere le foglie, le ho fatte seccare un paio di settimane e con Tommy siam riusciti a creare due facilissime idee decor.
Idea n. 1 – Cascata di foglie
Per questa decorazione o “wall-art” abbiamo raccolto un ramo caduto nel giro che abbiamo fatto domenica sul Sentiero degli Gnomi in Val di Cembra. Ti metto il link, perché, se non ci sei mai stata, vacci! E’ una passeggiata molto facile e oltre a incontrare gli gnomi, potrai vedere, purtroppo, il risultato devastante che la tempesta Vaia ha avuto qui: vederlo con i propri occhi è tutta un’altra cosa…
Poi abbiamo usato le foglie che avevamo raccolto nel parco appena hanno cominciato a diventare rosse. Siamo stati bene attenti a raccoglierne di due tipi diversi in modo che ci fossero due forme e due colori distinti. Attenzione: ricordate che la foglia deve avere anche lo stelo (si dice così?!), ossia quel pezzetto che la teneva attaccata al ramo.
Poi è bastato assemblare il tutto con il filo di bava. Direi che questa è stata la parte biì “brigosa”, vuoi perché temo che la presbiopia stia iniziando – evitiamo commenti in proposito please… – vuoi perché annodarla intorno allo stelo della foglia, non è così banale.
Quindi, l’occorrente sono stati:
- ramo caduto (evitiamo di deturpare gli alberi sradicandoli da noi)
- foglie cadute e seccate tra le pagine di una rivista e poi schiacciate sotto il peso di una serie di libri
- bava
- santa pazienza da utilizzare in dosi massicce se assemblate il tutto con una creatura che si spazientisce alla velocità di Flash
Il risultato sarà più o meno questo.
Idea n. 2 – Ghirlanda con vecchie pagine e foglie
Sempre sull’onda del riciclo creativo di libri (te ne ho parlato qui) ecco un’altra idea che arreda casa con budget ridottissimo e la cui realizzazione richiede davvero pochi minuti.
Occorrente:
- foglie di vari colori
- pagine di un vecchio libro. Io ne ho usate 5, ma dipende da quanto lunga la vuoi fare
- spago
- colla tipo Pritt
- washy tape per fissare la ghirlanda al muro
Staccare le pagine di un vecchio libro, mettere una sopra l’altra e ritagliare delle bandiere. Piegare l’estremità superiore di circa 1,5 cm. Far passare nella piega uno spago (va bene anche un filo di lana), fissare con un po’ di scotch e attaccare con l’aiuto di un po’ di colla la foglia sul davanti.
Più facile a farsi che a dirsi, credimi! Il risultato finale è questo.
Pochi tocchi e riuscirai a far entrare i colori caldi dell’autunno nell’intera stanza. Nei prossimi giorni, ti farò vedere dove l’ho appesa, così vedrai anche l’effetto completo.
Buon weekend!
… dimenticavo, le idee le ho prese da Pinterest!