Stili di arredamento: quale scegliere?

Che tu sia appassionato o meno di arredamento, oggi come oggi, ti sarà impossibile non imbatterti nei vari stili le cui immagini popolano la rete, la tv e le varie riviste.
Ognuno di essi ha le proprie caratteristiche principali, che si riflettono nei colori, negli arredi e nei complementi di arredo, ma nulla vieta che tu possa mescolarli arrivando a creare un tuo stile personale, creativo e di carattere!

Nelle prossime settimane dedicherò un post a ogni stile per aiutarti a capire quale ti piace di più. Il post sarà strutturato come una sorta di scheda monotematica in cui troverai 7 sezioni.

1. Descrizione

Poche righe dedicate alle caratteristiche principali dello stile in questione. L’idea non è quella di scrivere un trattato sulla materia, bensì quella di darti qualche veloce spunto per aiutarti a inquadrare lo stile che preferisci.

2. Colori

I vari stili hanno uno o più colori che li caratterizzano. Quindi, se stai pensando di trasformare una o più stanze della tua casa, non puoi non dedicare un po’ d tempo alla scelta dei colori più adatti e in linea con l’atmosfera che vuoi creare.

3. Arredo

Le immagini spesso contano più di mille parole e, quindi, ecco qualche esempio concreto per visualizzare lo stile di cui si parla.

4. Tavola

Se non hai intenzione di fare modifiche in casa, nulla vieta che tu possa giocare con gli stili apparecchiando la tavola (qui un esempio di tavola in stile nordico di cui ho parlato qualche settimana fa).  Anche in questo caso, le immagini ti potranno essere sicuramente d’aiuto e di spunto.

5. Ricetta

Mi piace l’idea di associare uno stile d’arredamento con una ricetta che in qualche modo me lo ricorda. Chiaramente non è assolutamente un tentativo di appiccicare un’etichetta a un piatto, bensì un gioco d’associazione. Le ricette sono così tante che quella che inserirò nel post non potrà certo essere esaustiva, quindi, se anche tu hai una ricetta che vorresti associare a uno o più stili, ti basterà scriverlo nei commenti.

6. Fiore

Hai una tavola apparecchiata di tutto punto, una ricetta sfiziosa e golosa, vorrai mica dimenticarti dei fiori?! Ammetto che non sono un’intenditrice e che il mio pollice si avvicina più al marrone che al verde, ma voglio mettermi alla prova e vedere se riesco a trovare un fiore o un pianta che richiami lo stile di cui parlo nel post.

7. Canzone

Cosa meglio della musica crea la giusta atmosfera? E così, per ogni stile indicherò una canzone che mi richiama il giusto mood. Come per le ricette, scrivi nei commenti quella che secondo te si abbina meglio 🙂

 

Scopriamo di che stile sei!