Pasqua|Come organizzare il pranzo a casa in tempi di Coronavirus

Ciao! Manca una settimana a Pasqua e indipendentemente dal numero dei partecipanti, secondo me, val la pena comunque organizzare un pranzo semplice e curato.

Da qualche anno i pranzi ufficiali (Natale e Pasqua) li facciamo qui a casa nostra e siamo sempre circa una decina di persone. Quest’anno andrà diversamente, saremo solo noi 3, ma farò comunque qualche cosa di speciale per renderlo un po’ diverso dal quotidiano.

Considerate le (giuste) restrizioni che impediscono di uscire di casa per qualcosa che non siano necessità reali, la parola d’ordine quest’anno sarà “semplicità”. Semplice, però, non è assolutamente sinonimo di sciatto o di banale.

Tavola

Per la tavola, se le hai in casa, sono perfette le tovagliette all’americana o una tovaglia di cotone o di lino. Se hai un bel servizio di piatti che usi poco, perché è “il servizio buono”, è l’occasione per spolverarlo ed usarlo.
Tra l’altro – apro una parentesi – che senso ha avere un servizio di piatti per le grandi occasioni?! Quante volte lo hai usato da quando lo hai? Tiralo fuori e inizia ad usarlo almeno nei fine settimana, sennò il risultato è che non verrà praticamente mai usato!!!

Siccome sono un po’ in difficoltà a fare le foto in questo periodo, ti metto qualche spunto che ho trovato online, cui ispirarti.

Runner in juta, tovagliette tonde e uova sode decorate con l’iniziale scritta a pennarello (se non hai timbri con le lettere) di Love of family and home.

Tavola con runner in juta, tovagliette all'americana tonde e uovo sodo marrone con iniziale scritta a pennarello
Credits: https://loveoffamilyandhome.net/

Tovaglia in lino, gattici, uova di quaglia e dei nidi creati con la paglia usata per i cesti natalizi (l’hai conservata? se sì, è fatta!) di The style files. Le uova di quaglia in questo periodo si trovano al supermercato e poi basterà bollirle in acqua. Il loro guscio è già bello così com’è e non necessita di decorazioni. Se non hai la paglia da imballo dei cesti, sostituiscila con un nido di tagliatelle crude, quelle integrali che sono un po’ più marroncine sono perfette!

Tavola apparecchiata con tovaglia in lino grigia, gattici, uova di quaglia e nidi di paglia.
Credits: https://www.style-files.com/

Fiori

Per i fiori, se non sei tra i fortunati che hanno un giardino dove poter raccogliere qualche fiore spontaneo, le alternative sono:

  1. a Trento e dintorni Lorenzo di F5 Lab consegna direttamente a casa dei Tulipani meravigliosi che su una tavola di Pasqua sono perfetti coi loro colori
  2. in Vallagarina consegna Calliari fiori
  3. a Rovereto e dintorni consegna anche la Floricultura Alberta
  4. a Riva del Garda, Arco e dintorni consegna Frizzi
  5. se il supermercato vicino a casa tua ne è provvisto, acquistare qualche piantina da esterno con fiore che metterai a centro tavola, giusto per il tempo del pranzo e poi la rimetterai all’esterno sul balcone o alla finestra. Per coprire il vaso, prendi un sacchetto del pane marrone, stropiccialo tra le mani, inserisci il vaso, arrotola il bordo fino a coprire solo il vaso di plastica, prendi uno spago, fai un paio di giri intorno, un bel fiocco e stop.

Uova decorate

Se le idee delle uova con iniziale o quelle di quaglia non ti convincono, potresti comperare delle uova bianche e colorarle con verdure e frutta come ho fatto io qui.

Cassettina di legno con uova sode colorate e coniglietto in ceramica
Credits: La casa imperfetta

Sennò, altra decorazione semplicissima: fai bollire le uova e poi falle raffreddare. Una volta fredde, decorale con un pennarello atossico bianco (tipo Uniposca o gesso liquido). Ecco, il pennarello, in effetti, mi sa che è la parte più difficile da avere sotto mano anche perché far arrivare un pacco da Amazon in sto periodo per un pennarello non mi pare il caso. Ma se hai una mano ferma e un pennello fine, potresti provare a farlo con della tempera bianca. Qui, qualche immagine in più.

Uova marroni con decori geometrici bianchi
Credits: http://www.kaleyann.com/natural-brown-easter-eggs/

Menù

Last but not least, il menù!

Considerato che la parola d’ordine è “semplicità”, eviterei un menù da 6 portate e farei un antipasto, un primo e un dolce (specie perché io non sono un’amante di capretto, agnello e affini).

Il menù che farò io sarà facile, veloce e decisamente gustoso:

Antipasto

Tramezzini mimosa con salsa al formaggio

Tramezzini con uova e gorgonzola
Credits: https://www.salepepe.it/

Insalata di agretti e pistacchi

Insalata di agretti e pistacchi
Credits: https://www.oggicucinamirco.it/

Involtini di bresaola e robiola(Tommy penso mangerà solo questi…)

Involtini di bresaola e robiola
Credits: https://www.finedininglovers.it/

Primo

Risotto agli asparagi del trentinissimo Davide Zambelli! (Seguilo su Instagram @davide_zamby)

Dolce

Sono ancora indecisa tra uova, gelato o colomba artigianale… Come per i fiori, anche qui, la consegna a domicilio la fanno:

Ecco qui! Direi che hai tutti gli ingredienti per la buona riuscita del tuo pranzo di Pasqua stando al sicuro dentro casa. Un abbraccio (virtuale)!