I 12 volti di una stanza | Faccia n.2

Tra una cosa e l’altra marzo mi è scivolato via e quindi sono un po’ in ritardo con la pubblicazione di questo post, però il progetto è andato avanti e così qualche giorno fa sono riuscita ad allestire e fotografare il nuovo volto della mia camera da letto. Per decidere il tema sono partita dai fiori stampati sul bordo del mezzaro che volevo inserire nell’allestimento, che mi ricordano quelli di ciliegio. Considerato che il sakura (fiore di ciliegio) è uno dei simboli del Giappone ho deciso di creare una stanza che prende spunto dallo stile Japandi.

Questo stile richiede materiali grezzi come il lino e il cotone, ceramiche fatte a mano, l’accostamento di legni chiari e legni più scuri, la carta di riso e piante minimal. I colori che utilizza sono il rosa pastello, l’avorio, il verde smeraldo, il nero e il blu indaco. Come vedi dalle foto, non ho rispettato tutti i canoni previsti, perché alla fine non mi piaceva l’accostamento dei colori così scuri con il resto.
Il risultato è una stanza dai toni caldi ed accoglienti con inclinazioni japandi.

In tema anche la composizione floreale con Ranuncoli e Stipa (la graminacea che sembra una piumetta) è in stile ikebana, ossia l’arte giapponese di disporre i fiori recisi.

Dettaglio composizione in stile ikebana
Credits: La casa imperfetta

Nel caso te lo stessi chiedendo, il mezzaro è un grande telo in cotone o lino che di solito ha un bordo decorato e una decorazione anche nel campo centrale. Questi teli arrivano in Europa grazie alla Compagnia delle Indie le cui navi si fermavano a Genova. Qui i “mizar” vengono utilizzati sia come coperte, tende o per tappezzare pareti intere, che come mantello per le signore genovesi di casta nobiliare e la parola si trasforma in mezzaro o mèsere o mèsero. La stampa più utilizzata era quella dell’albero della vita e venivano realizzati con timbri in legno di pero intagliati.

Quello che ho utilizzato io ha una ricca stampa floreale e, in effetti, potrebbe essere utilizzato anche come base per i picnic, tovaglia o come copertina leggera quando si è sul divano.

Il mezzaro in soggiorno
Credits: La casa imperfetta

Credits:

Dormibene: Mezzaro di Tessiture Toscane Telerie se vai a trovare Jlenia e Alessandro troverai molte altre fantasie, una più bella dell’altra.
Parure copripiumino Bretagna in puro cotone che ha un effetto stropicciato che io adoro!

F5Lab: composizioni floreali in vasi della linea Ikebana by D&M Depot Belgium. Sono dei vasi dalle linee contemporanee in porcellana molto materici. Quello rettangolare può essere utilizzato sia in orizzontale come nelle mie foto che in verticale.