Quest’anno il Natale sarà sicuramente molto diverso. Le limitazioni contenute nell’ultimo DPCM volte ad evitare spostamenti e assembramenti avranno come risultato quello di far saltare il classico pranzo di Natale con tutti i parenti. Proprio quel pranzo che ognuno di noi (ammettiamolo) avrebbe voluto evitare almeno una volta nella vita, ora assume tutta un’altra importanza e un altro significato. Come spesso accade, infatti, ci si accorge di quello che si ha, solo quando ci viene tolto.
Chissà che tutta questa situazione non ci aiuti a ridistribuire le nostre priorità. Nel frattempo, come mantenere la magia e l’atmosfera del Natale?
Noi abbiamo deciso di farlo iniziando ad addobbare casa già a metà novembre: abbiamo fatto l’albero, addobbato il soggiorno e fatto arrivare lo gnomo Aeglos (che significa “punta di neve”) che tramite una porticina, ogni notte, raggiunge il Polo Nord per raccontare a Babbo Natale come si è comportato Tommaso. Una reinterpretazione dell’Elf on the shelf che spopola sull’Instagram.
Ma cosa non deve mancare per creare l’atmosfera giusta?
- La ghirlanda per la porta d’ingresso
Io ho scelto di realizzarla seguendo il tutorial semplicissimo di Monica e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato!
2. I disegni alla finestra con i pennarelli a gesso liquido
Facilissimi da realizzare: si fissa il disegno con dello scotch sul vetro esterno e lo si ricalca sul vetro interno con il pennarello a gesso liquido. Una volta passate le feste, basterà una spugna imbevuta d’acqua per cancellare tutto.
Online ci sono dei disegni bellissimi della Topp o di Le facciotte. Come pennarelli a gesso liquido, io ho questi che non sono più disponibili, ma direi che questi son perfetti!

3. La scatola di biscotti fatti a mano
Durate il lockdown hai sicuramente panificato anche tu come se non ci fosse un domani, quindi, perché non provare a cimentarti con dei biscotti?! Per risvegliare i ricordi anche il naso vuole la sua parte: il profumo dei biscotti appena sfornati rende tutto più magico.
Ma quali ricette fare? Io ti suggerisco di provare quelle di Antonella: sono facili, veloci e buonissime!

4. Le decorazioni in tutte le stanze
Non so tu, ma di solito io ho sempre decorato il soggiorno e basta… ma perché?!
Fino a qualche anno fa ero più simile al Grinch e, quindi, mi pareva già tanto fare l’albero, ma da quando c’è Tommy, è tutta un’altra cosa. Mi piace che possa vivere l’atmosfera natalizia e far volare la fantasia e così via con le decorazioni anche nel resto della casa. Lui, per esempio, ha voluto fare un angolo natalizio in camera sua (e indovina dove è sbucata la porticina di Aeglos?!).
A me piace cambiare stile a seconda della stanza. Quindi, in soggiorno lo stile è classico sul rosso, bianco e verde; in camera da letto la palette è bianco, oro e verde e nella cameretta di Tommaso lo stile è libero e senza schemi (leggi: ha decorato lui con tutto quello che gli pareva facesse Natale).


5. I tessuti morbidi e soffici
Per dare quel tocco in più non servono chissà che stravolgimenti, basta cambiare la federa dei cuscini che hai sul divano con una morbida e soffice, magari in eco pelliccia. Anche una bella coperta calda sul bordo del divano rederà tutto più accogliente e aiuterà ad aumentare la sensazione di benessere e tranquillità.

6. La musica natalizia
Per creare la giusta atmosfera tutti e 5 i sensi devono essere considerati. Vista, gusto, olfatto e tatto sono soddisfatti nei punti precedenti, possiamo mica dimenticarci dell’udito no?
Così ho creato una playlist su Spotify.
Se hai una canzone natalizia che vuoi condividere, scrivilo nei commenti e la aggiungo!

In effetti, ci starebbe anche una playlist dei film natalizi… ora ci penso!