Cupcake fiorito per la Festa della Mamma

La Festa della Mamma è una festività “mobile”, perché cambia data ogni anno: si festeggia la seconda domenica di maggio, indipendentemente, appunto, dalla data. Questa ricorrenza è nata prima negli Stati Uniti, dove è stata ufficializzata con delibera del Congresso ancora nel 1914 ed è poi arrivata in Italia alla fine degli anni ’50.

Ora come ora è festeggiata per lo più dai bambini, che realizzano ogni anno dei lavoretti fatti con le proprie manine con l’aiuto delle maestre della scuola materna/dell’infanzia, ma è nata per celebrare la figura della madre, della maternità e dell’influenza delle madri nella società. Quindi, perché lasciarla festeggiare solo dai bambini?

Il fatto che cada di domenica non è un caso, anzi: serve per consentire a tutti (o ai più) di riunirsi intorno al tavolo e festeggiare sì la mamma, ma anche la famiglia stessa. Personalmente adoro organizzare il pranzo, apparecchiare  con cura e mangiare tutti insieme. E cosa c’è di meglio che un bel centro tavola fiorito e insolito per completare l’opera?!

Per una tavola semplice, ma con un tocco di creatività, ti suggerisco uno o due “Cupcake di fiori” e dei segnaposto in carta con degli aforismi sulla mamma.

In foto puoi vedere i Cupcake realizzati da Lorenzo di F5Lab con Hydrangea bianca (Ortensia), Rosa Pink Floyd, Rosa Honey Avalance (rosa coi petali più esterni che virano al verde), Dyanthus fuxia e Crisantemo rosa con centro bordeaux.

Per fare i segnaposto, invece, è facilissimo: cerca qualche frase/aforisma sulla “mamma”, stampala (o scrivila a mano) in modo che rimanga su una sola riga, ritaglia la strisciolina con la frase, unisci le due estremità con un rotolino di scotch e piega al centro la parte superiore, così da formare un cuore, lasciando la frase all’esterno. Mettilo nel piatto e il gioco è fatto!

Segnaposto con aforisma sulla mamma
Credits: La Casa Imperfetta

Semplice ma d’effetto. Se per i Cupcake scegli i fiori che ama nei colori che preferisce e per i segnaposto una frase che le riscaldi il cuore, non potrà che essere un successo!