Come sopravvivere a un viaggio in auto/camper con bimbi piccoli

Viaggiare con bambini piccoli intorno ai 3 anni non è sempre facile specie se la creatura non è tra quelle che perdono i sensi dopo i primi 100 metri affidandosi a Morfeo (Tommy, inutile dirlo, non fa parte di questa categoria).

In luglio e agosto mettersi in macchina/camper è già sufficientemente stressante per il traffico, ma se a bordo c’è pure un/a bambino/a, anche un giorno da “bollino verde” può rivelarsi comunque una tortura per lui/lei e, soprattutto per te e la tua dolce metà!

Come uscirne?

La soluzione più facile è quella di dargli in mano un tablet e far partire i suoi cartoni preferiti: non lo sentirete per diverso tempo e il viaggio risulterà una passeggiata.

Personalmente questa è la soluzione che mi piace meno e che cerco sempre di evitare o, quantomeno, di posticipare fin quasi a destinazione, per evitare che si inebetisca per tutto il tragitto.

Su Pinterest si trovano diverse idee per le “busy bag” e se si ha il tempo di realizzarle con le proprie mani sono anche un’opzione davvero low cost. Si tratta di bustine monotematiche in cui inserire un gioco o attività. Io ne ho create alcune, di cui ti parlerò in un altro post, e devo dire che mi sono trovata bene, perché hanno reso il tragitto molto più rilassante per tutti. Però, ci vuole tempo per decidere cosa creare e per crearle.

E se non hai tempo, perché parti a breve?

Non preoccuparti! Ci sono delle soluzioni che fanno al caso tuo, certo non sono così economici come una busy bag fai-da-te, è vero, ma non hanno nemmeno dei costi proibitivi. Ecco la mia personale selezione:

  1. Doodle it book, un libretto con lavagna e gessetti. No, non è la classica lavagna e no, non sono i soliti gessetti. Perché? Perché questi non perdono la polvere e non si trasferiscono su vestiti/mani/sedili (cosa non da poco, visto che la userà in viaggio) e la lavagna si pulisce con un panno umido (qui il video);
  2. Water Wow, un album per colorare con penna all’acqua che funziona solo sull’album in questione, evitando, anche in questo caso, di imbrattare mani/vestiti/sedili e se l’artista decide di usare la penna all’acqua per dipingere anche il finestrino, poco male: ora che arriverai a destinazione, si sarà già asciugata l’acqua e sarà scomparsa ogni sua traccia. Inoltre, asciugandosi, l’album torna ad essere di nuovo completamente bianco ed è possibile ricominciare a colorare tutto da capo;
  3. Gioco magnetico di logica/abilità composto da una specie di labirinto in legno con delle palline magnetiche che si possono spostare grazie a una bastoncino anch’esso magnetico. Il tutto assolutamente in sicurezza perché le palline sono protette da un plexiglass trasparente che non le fa scappare
  4. Scenario in feltro, ossia una valigetta con uno scenario in feltro su cui appoggiare delle sagome che si attaccano e si staccano

Non hai il tempo di aspettare la consegna del corriere e/o preferisci acquistare in un negozio e vivi in Trentino? All’Alternativa li trovi tutti e 4!

… e buon viaggio!!!