La testiera del letto è un dettaglio che può dare all’intera stanza un certo carattere, ma è anche vero che ci sono svariati motivi per cui in una casa ci può essere un letto che ne è privo: le misure della stanza sono tali che ogni centimetro risparmiato è un centimetro guadagnato sul movimento; si è optato per un materasso più grande, fuori dalle misure standard (il mio caso); si sono affrontate talmente tante spese nell’acquistare la casa che si è deciso di lasciare in dietro quello del letto; e così via.
Ci sono, però, delle alternative alla classica testiera del letto che possono comunque essere d’effetto. Ecco quelle che ho selezionato navigando su Pinterest
Il colore
Una soluzione low cost è quella di dipingere la testiera direttamente sul muro con una idropittura dal colore deciso. Dato che andrà a sostituire la testiera, sarebbe preferibile scegliere una pittura ad acqua lavabile visto che è anche resistente agli sfregamenti (quelli del cuscino saranno inevitabili).

Le mensole
Questa soluzione richiede il lavoro aggiuntivo di spolverare sia la mensola che gli oggetti che si è deciso di metterci sopra, ma è anche quella che si presta meglio ai cambiamenti dando la possibilità di rinnovare la stanza con pochi tocchi.

Carta da parati
Ormai credo che da questo post qui, sia chiaro che sono una fan della carta da parati, ma come si fa a non esserlo vista la moltitudine di proposte e la capacità che ha di suscitare l'”effetto wow“?!

Quadri
Anche le composizioni di quadri possono sostituire l’assenza della testiera, l’importante è riuscire ad appenderli in maniera armonica.

Riciclo
Se sei amante del riciclo potresti creare la testiera usando una vecchia porta o delle persiane.


Fai da te
Altre due soluzioni piuttosto economiche sono le testiere create con ghirlande di lucine cui appendere delle fotografie, oppure con i pannelli forati per utensili, che si possono reperire con una certa facilità nei negozi che vendono prodotti per il fai da te e dove è possibile appendere anche degli oggetti (es. quadri, fotografie, vasi, ecc.).

Di alternative ce ne sono molte altre, ma queste sono quelle che sto valutando per scegliere quella da realizzare.
Tra tutte queste, tu quale sceglieresti?