5 idee per un albero di Natale salva spazio

Per me non è Natale senza l’albero addobbato. Da piccola mi piaceva fare il presepe: il profumo del muschio, lo scricchiolio della carta usata per fare le montagne, i continui spostamenti delle pecore (avete mai visto una pecora ferma? No! E allora perché dovrebbero esserlo quelle del presepe?!)… Poi, quando il gatto ha iniziato a usarlo come lettiera, il presepe è sparito ma, lo ammetto, non ne ho mai sentito la mancanza.

Tutta un’altra cosa, invece, l’albero di Natale che ho sempre fatto, anche nella mia “fase Grinch” in cui mal tolleravo il bombardamento pubblicitario, la corsa ai regali e la frenesia culinaria. Anche in quel periodo, l’albero faceva bella mostra di sé nel soggiorno… Dove, un paio di volte, è rimasto anche fino a Pasqua… Ma questa è un’altra storia 🙂

Tornando a noi, ogni anno sarei tentata di cambiare colori e addobbi, tu no?

A partire da novembre vetrine, riviste e social iniziano a parlare di Natale mettendo in bella mostra luminarie, bocce, sfirlappere (alias strisce pelose luccicanti) che sono una più bella dell’altra e che soddisfano tutti i gusti e gli stili. Per non parlare, poi, degli alberi scintillanti, belli “pieni” di rami, riccamente addobbati e… Terribilmente E-N-O-R-M-I!

Possibile mai che nessuno si sia accorto che per far stare in casa quell’albero toccherebbe sfrattare per 1 mese (di più se lo lasciate fino a Pasqua): divano, almeno mezza tavola, 2 sedie e marito?!
Quanti di noi hanno un soggiorno così grande da poterci far stare tutto, albero compreso? Non moltissimi!
Per fortuna, ci sono molte soluzioni salva spazio e, tra tutte, ecco le mie 5 preferite:

1. Albero con rami raccolti

Per questo albero basterà fare una passeggiata nel bosco raccogliendo rami caduti che abbiano più o meno lo stesso diametro, ma lunghezze diverse.

Con una corda andranno poi fissate le estremità dei vari rami, andando a formare un triangolo da appendere alla parete. Qui il video di Lynn Petersson che mostra passo per passo come fare.

Lucine a led, pigne e qualche boccia completeranno il tutto, creando la giusta atmosfera.

2. Albero con washi tape

Questo albero è perfetto anche se si hanno bimbi piccoli in casa, che stanno iniziando a camminare appendendosi ovunque: qui non c’è pericolo che si tirino addosso albero e addobbi.

La realizzazione è davvero semplice e il risultato è minimal, ma d’effetto.

Bastano washi tape, lucine a led e una ghirlanda.

3. Albero di lucine

Semplicissimo e scintillante: basta fissare una striscia di luci a led formando una sorta di serpentina triangolare e il gioco è fatto!

Certo, ci vuole un minimo di occhio per evitare che il risultato sia sbilenco, ma di buono c’è che ci si può aiutare a fissare le lucine con dello scotch di carta, che consente di correggere eventuali “sbavature”.

Una volta data la forma che ci convince, le lucine possono essere fissate al muro con i gancetti adesivi Command (sono comodi, resistenti e non lasciano il segno quando li togli).

4. Albero tenda

A differenza delle altre, questa non è una soluzione “fai da te”, però a me piace molto: consente di avere un albero grande e di impacchettarlo in pochissimo spazio per il resto dell’anno.

Online lo trovate su etsy e su bonprix

5. Albero di fotografie

Questa idea mi piace, perché crea un albero che regala emozioni. Può essere fatto con foto di tutti i tipi: potresti decidere di usare le foto dell’anno appena trascorso così da ricordarlo in ogni sua tappa, oppure potresti mettere foto che vanno dall’infanzia ai giorni nostri e così via.

Di sicuro, nessuno avrà un albero identico al tuo! Ogni anno può essere fatto in maniera diversa e trasmettere sempre nuovi significati.

In questo caso puoi decidere di stampare le foto usando lo stesso formato per tutte o variando, magari con formati più grandi sotto e formati via via sempre più piccoli man mano che si sale verso la punta.

L’unico consiglio che mi sento di darti è di stampare tutte le foto in bianco e nero se vuoi ottenere un effetto più omogeneo ed elegante. Per un albero colorato, invece, stampale pure a colori, ma per evitare un effetto disordinato, valuta bene come le posizionerai prima di stamparle.

Dimmi nei commenti quale delle cinque ti piace di più!